Renexia Services S.r.l., controllata dal gruppo Toto, detiene i diritti per la costruzione e la gestione del primo parco eolico marino del Mediterraneo (Beleolico) affacciato al molo polisettoriale del Porto di Taranto.
Beleolico è composto da 10 turbine per una capacità complessiva, in funzione, di 30 Mw in grado di assicurare una produzione di oltre 58 mila MWh, pari al fabbisogno annuo di 60mila persone residenti nella città.
Il ruolo di Nautilus
La parte di lavori affidata a Nautilus consiste nella posa in opera di cavi subacquei e l’inserimento degli stessi all’interno delle strutture di fondazione fino al raggiungimento delle turbine.
Complessivamente sono stati posati 6.800 Ml di cavo subacqueo con sezione di 240 mmq e di 400 mmq e un diametro di 110,9 mm e di 121,7 mm.
Al temine dell’installazione è stata realizzata la messa in sicurezza dei cavi mediante la posa subacquea di 1.438 materassi di protezione.
L’attività di Nautilus si è svolta con l’ausilio di attrezzatura e natanti di proprietà e con l’impiego di proprie squadre di Operatori Tecnici Subacquei.
Tutte le attività, dalla progettazione del metodo di posa alla realizzazione delle opere, sono state eseguite sotto lo stretto controllo di RINA Chek, società del Gruppo RINA accreditata quale organismo di ispezione nel settore delle costruzioni edili, delle opere di ingegneria civile in generale ed impiantistica connessa nonché per delle opere impiantistiche industriali.