Nell'ambito del sistema MO.S.E. a Venezia, abbiamo collaborato con le maggiori imprese italiane alla realizzazione delle opere marittime e subacquee alle bocche di Lido Treporti, Lido San Nicolò, Malamocco e Chioggia.
Abbiamo contribuito alla realizzazione della maggior parte delle opere strutturali in acciaio sia provvisorie sia definitive mediante infissione di elementi metallici anche di notevoli dimensioni affrontando sfide importanti come:
- la realizzazione di pareti combinate (combi-wall) sommerse con teste a quota fino a -17,00m s.l.m.m.
- l'infissione di pali circolari verticali e inclinati con diametri fino a 2100mm, lunghezze fino a 50m e pesi fino a 70ton, tutti infissi in un’unica soluzione senza la realizzazione di saldature intermedie di giunzione.
Attività subacquee
Abbiamo collaborato anche all’esecuzione di gran parte delle attività subacquee:
- spianamenti subacquei e posa geotessuto o materassi di protezione
- posa di massi ciclopici in c.a.
- taglio di elementi metallici
- realizzazione getti subacquei in calcestruzzo
- posa in opera e recupero correntometri e altra strumentazione scientifica
- sorbonature e pulizie superfici sommerse
- lavori subacquei per il varo e la posa dei cassoni prefabbricati in c.a. costituenti la struttura di ancoraggio delle paratoie metalliche
- lavori subacquei per la posa delle paratoie metalliche
- pulizie dei sedimenti all’interno dei recessi delle paratoie (illustrate nel video)
Cassoni prefabbricati
Tali elementi ciclopici avevano lunghezza massima pari a 60 m, larghezza massima pari a 45m ed altezza pari a 14m nonché un peso di circa 26.000 ton per ciascun elemento.
Un ringraziamento al "Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia” per la gentile concessione del materiale fotografico.