Le pialasse sono lagune costiere salmastre che occupano vaste aree depresse parallele al litorale. La Pialassa dei Piomboni, in comunicazione col porto canale di Ravenna, rientra nelle aree protette in qualità di zona umida di interesse internazionale.
Formata da aree semisommerse e bassi fondali tradizionalmente noti col nome di "chiari" delimitati da argini artificiali e una fitta rete di canali principali e minori.
Nautilus, in collaborazione con il Gruppo Piacentini, ha curato la progettazione e la realizzazione dell’intervento finalizzato a:
- separare fisicamente, mediante arginatura naturale, le zone vallive dal porto
- ripristinare la funzionalità idraulica del bacino mediante l’approfondimento dei canali di marea
- migliorare la qualità delle acque e il delicato assetto ambientale.
Per la sistemazione batimetrica della zona ambientale Nautilus ha dragato i nuovi canali mareali definiti con lo studio idrodinamico.
Il materiale di risulta è stato utilizzato per costituire le isole e i dossi, in aggiunta anche a materiale proveniente dall'esterno della zona ambientale.
La protezione al piede delle zone emerse è costituita da una griglia di pali di castagno infissi sul fondo, posti a sostegno di un telo geotessile che contiene il materiale di riempimento.