La riqualificazione urbana della Darsena rientra nell’ambito del progetto del Comune “Ravenna in Darsena il mare in piazza” che prevede la realizzazione di un “Pontile per l’accesso all’acqua e collegamento con il mare in mobilità sostenibile”. L’Autorità Portuale di Ravenna, soggetto attuatore dell’intervento, ha definito il progetto esecutivo e nel luglio 2023 ha aggiudicato i lavori a Nautilus.
Il progetto
Il pontile metallico, costituito da passerelle basculanti in modo da seguire le variazioni di marea, offrirà alla collettività un punto di accesso all’acqua e integrerà lo spazio portuale con la città. Il punto di accesso è davanti all’Almagià, nei pressi della rampa inclinata sulla passerella pedonale lungo il canale Candiano.
Le parti emerse della struttura saranno realizzate in acciaio zincato, le zone a contatto con l’acqua saranno trattate con vernici speciali. La pavimentazione di doghe in legno resistente all’ambiente marino richiamerà l’attuale contesto urbano della Darsena e garantirà la continuità con la passerella pedonale “Passeggiata lungo canale”, in fase di finalizzazione.